venerdì 23 luglio 2010

I trucchi per non divorziare? Sono 15

Li ha raccolti una scrittrice americana basandosi sulle ricerche pubblicate da riviste scientifiche. Età, figli, carattere: ecco cosa influirebbe nella buona riuscita di un matrimonio

Meglio sposare un optometrista che un coreografo, possibilmente con livelli di testosterone non troppo elevati. Aver già convissuto con qualcun'altro potrebbe creare qualche problema, così come non essere d'accordo su quanti figli avere. Ma soprattutto: occhio alle foto dei tempi del liceo ! Quando si pronuncia il fatidico sì, si è convinti che sia per sempre. Le statistiche purtroppo raccontano un'altra storia, sempre più spesso senza lieto fine. D'altra parte nessuno può davvero prevedere come andrà a finire. O sì? Ci ha provato la scrittrice americana Anneli Rufus che raccogliendo tutti gli articoli pubblicati dalle riviste scientifiche sull'argomento ha stilato un elenco di elementi che favorirebbero il divorzio. Al positivo, evitandoli, ecco servito il matrimonio perfetto. I trucchi per evitare la rottura sarebbero almeno 15: alcuni ovvi, altri più aderenti alla realtà d'Oltreoceano che alla nostra, altri ancora interessanti spunti di riflessione.

Di sicuro il lavoro della Rufus ha il merito di farci prendere un po' meno sul serio ricerche e studi su coppia e matrimonio...

- Se sei una donna e ti sei sposata prima dei 18 anni hai il 48% di possibilità di divorziare entro i primi 10 anni di nozze
- Se desideri avere figli molto di più del tuo sposo, il tuo matrimonio ha più del doppio di possibilità di finire in divorzio rispetto a quello di una coppia che è d'accordo su questo punto.
- Se hai due figli maschi, hai il 36,9% di possibilità di divorziare, se hai due figlie femmine hai il 43,1%.
- Se sei un uomo con alti livelli di testosterone, hai il 43% di possibilità in più di divorziare rispetto a un uomo con livelli bassi.
- I genitori di un figlio a cui è stata diagnosticata una Sindrome da deficit di attenzione e iperattività hanno il 24% di probabilità in più di separarsi prima che compia 8 anni.
- Se uno dei due coniugi ha precedentemente convissuto con altri ha il doppio delle probabilità di divorziare.
- Se gli sposi sorridono nelle foto da giovani la probabilità di divorzio è del 10%, ma sale al 30% se sono più seriosi.
- Le coppie che hanno dovuto affrontare il lutto della morte di un figlio in gestazione o dopo il parto hanno il 40% di probabilità in più di separarsi.
- La presenza di malattie gravi nella donna aumenta di sei volte la probabilità di separazione.
- Gravi lesioni al cervello di uno o dell'altro coniuge aumentano del 17% le probabilità di divorzio.
- Se sei di razza caucasica, la separazione ha il 98% di possibilità di sfociare in un divorzio.
- Fondamentale sembra essere anche il lavoro della coppia: i più probabili candidati al divorzio sono ballerini e coreografi, che hanno il 43% di probabilità.
- Lavori a "basso rischio" sono l'agricoltore e l'ingegnere nucleare (7%), ma soprattutto l'optometrista, con solo il 4% di probabilità.
- Negli Usa anche la provenienza etnica dei coniugi sembra essere importante, con gli afroamericani che hanno più probabilità di divorzio entro i 10 anni dal sì (47%) e gli asiatici meno (20%)
- Le donne che intraprendono la carriera militare: secondo il dipartimento per la Difesa americano hanno 250 volte più probabilità di divorziare rispetto a coppie in cui il militare è il marito.

fonte libero.it

1 commento:

  1. faccio bene io che evito direttamente il matrimonio cosi risolvo il problema alla fonte :-)

    RispondiElimina