venerdì 25 marzo 2011

Il display del cellulare diventa un pannello solare

Il display del cellulare diventa un pannello solare

I cugini francesi della Wysips hanno messo a punto una pellicola di materiale trasparente sensibile alla luce, in grado di generare elettricità dalle onde luminose.

La trasparenza di questo speciale film lo rende idoneo all’inserimento in un qualsiasi display LCD: per questo motivo le applicazioni di quest’invenzione sono illimitate, visto il grandissimo numero di dispositivi dotati di display. Le celle solari sono posizionate al di sotto dello strato capacitivo (“touchscreen”), e la sua presenza non interferisce con la qualità dell’esperienza d’uso dei dispositivi in cui è implementato, per un risultato è completamente invisibile all’occhio umano.
Unico neo, questa pellicola non si ricarica attraverso la luce emessa dal display su cui è applicato, ed è quindi monodirezionale, potendo captare solo la luce che proviene dall’esterno. La quantità di energia generata va da 1.2 a 2.5 volts, una quantità sufficiente per estendere di un’oretta la durata delle attuali batterie.

La compagnia francese sta stringendo partnership commerciali con vari distributori interessati, e dovremo vedere le prime implementazioni di questa nuova tecnologia dal prossimo anno.
fonte tiscali.it

www.defanet.it

Nessun commento:

Posta un commento