mercoledì 9 marzo 2011

Yamaha presenta un dispositivo per creare il silenzio

Quante volte vi siete trovati ad utilizzare il computer con una folla di persone intorno a voi, con risultati deprecabili per la vostra privacy? Soprattutto in ambienti professionali, capita infatti spesso di dover utilizzare gli altoparlanti del proprio PC per ascoltare conversazioni e allo stesso tempo doversi mettere al riparo da orecchie indiscrete: il classico esempio è all’interno di una banca, o durante una riunione di lavoro. Yamaha allora ha pensato di inventare un dispositivo che crea una “bolla di silenzio” intorno a voi, mediante l’emissione di particolari suoni che vanno a coprire specifiche frequenze audio.

Con questo VSP-1 è quindi possibile camuffare qualsiasi suono in entrata o in uscita in una specifica area, coprendolo con i rumori della natura (un bosco, un fiume, ecc.) e con un’efficienza pari all’89%: dispositivi precedenti erano riusciti a raggiungere un risultato massimo di 48%.

Il prezzo di questo oggetto è proibitivo: 105.000 Yen, pari a quasi 1000 euro, che va a collocare quest’oggetto in un segmento fuori portata per la maggioranza dell’utenza. Senza dubbio con un paio di cuffiette da 5 euro potrete raggiungere un simile risultato, ma volete mettere l’effetto geek?
 fonte tiscali.it

www.defanet.it

Nessun commento:

Posta un commento