domenica 6 febbraio 2011

Il giro del mondo in 2 ore. In auto

Acabion sta studiano come rivoluzionare il mondo della mobilità di massa: con una rete di tunnel sottovuoto e auto da 20mila km all’ora che inizierà a produrre quest'anno.

Che ne dici di circolare per le strade con un moto-razzo da 700 cavalli che fa i 650 kmh? Tra quattro anni potrebbe essere così. È l'idea della casa tedesca Acabion Road Streamliners, che sta lavorando per sovvertire i paradigmi dell'automotive: " Sarà una verità scomoda per tutta l'industria dell'auto", si legge sulle pagine del loro sito. Idea, sogno, progetto: lo sta portando avanti l'ingegner Peter Markus a Berlino. Secondo lui è questa l'auto del futuro: 1400 cc turbo, 360 kg di peso e una linea che sta fra l'aereo, il missile e, appunto, la moto.
Acabion Gtbo è una biposto da 1400 cc che va da 0 a 400 kmh in meno di 20 secondi e consuma 4,1 litri di carburante ogni 100 km. Ha quattro ruote ma non come ce le immaginiamo: la disposizione è come quella di una bicicletta con le rotelle, per capirci. Ha anche due motori elettrici per le manovre a bassa velocità. Insomma, questo mezzo assurdo non solo è stato progettato, ma esiste davvero; lo avevano annunciato nel 2007 ed entro il 2011 ne saranno costruiti 26 esemplari. Il prezzo? 2,5 milioni di dollari l'uno. Sarà difficile vederlo nelle strade a breve, ma quelli di Acabion guardano in avanti, con in testa anche un po' di fantascienza. Ecco come cambierà il mondo delle auto in 3 tappe.
2015: Acabion circolerà nelle strade comuni, con un'efficienza 8 volte superiore rispetto a una qualsiasi auto elettrica sulle velocità fino a 20 kmh, e 10 volte rispetto ai 200 kmh.
2050: quando il pianeta sarà troppo affollato di auto, e le macchine elettriche sgomiteranno sulle strade di città, i possessori di Acabion, che per quella data saranno tutte alimentate a energia solare immagazzinata da centrali dislocate in vari luoghi del mondo, potranno godersela a 600 kmh grazie a un sistema di rotaie ad alta velocità, più o meno come i treni Maglev giapponesi.
2100: tra 90 anni il sistema Acabion sarà costituito da tunnel sottovuoto in grado di coprire anche distanze intercontinentali. I bolidi raggiungeranno i 20mila kmh. Basteranno tunnel di 3 metri di diametro, proprio come quelli delle metropolitane e potrai uscire da casa tua, raggiungere il tunnel e spostarti da San Francisco a Praga in 25 minuti, o fare l'intero giro del mondo in circa 2 ore.
fonte msn.it

Nessun commento:

Posta un commento