mercoledì 30 novembre 2011

La toilette col videogame incorporato

Certi appassionati di videogame sono detti "hardcore gamers": l'espressione definisce un tipo di giocatore che trascorre ore e ore col suo videogioco preferito nel tentativo di battere tutti i record o di esplorare ogni livello nei minimi particolari. Hardcore gamers, semplici appassionati di videogiochi o persone che vogliono semplicemente farsi una risata da ora in poi potranno sperimentare (per il momento a Londra) una rivoluzionaria (?) idea venuta a una società inglese, Captive Media.
 Il concetto è semplice: il maschio inglese trascorre in media circa 55 secondi in un bagno pubblico per espletare le sue più ricorrenti necessità corporali. Perchè non approfittare di questo tempo per 1) intrattenerlo e 2) fargli vedere qualche spot pubblicitario (anche quii?) ?


Prendete, quindi, un orinatoio, e montateci sopra un display LCD che trasmette in continuazione annunci pubblicitari. Quando qualcuno si avvicina, il movimento viene rilevato e il dispositivo entra, sorpresa delle sorprese, in modalità di gioco, proponendo (al momento) tre semplici videogame. Sì, ma...come si fa a giocare se entrambe le mani sono impegnate? Semplice: sulla piattaforma ci sono tre sensori, uno è lo Start, per iniziare, e gli altri due sono Left e Right, per andare a sinistra e a destra. Il controllo viene effettuato con...un getto liquido (non entriamo nei dettagli). Una idea simile era già stata messa in atto da Sega Japan, ma gli sviluppatori inglesi sostengono che il loro dispositivo è più sofisticato e utilizza infrarossi, invece di sensori a microonde. Chi intendesse provarlo e fosse a Londra può recarsi al pub "The Exhibit".

Nessun commento:

Posta un commento