Da qualche tempo sto seguendo una vicenda alquanto bizzarra, e dire che a Palermo di situazioni bizzarre ve ne sono parecchie.
In merito voglio parlare del licenziamento di alcuni operatori di call center, e delle varie procedure di mobilita' o minaccia di chiusura che alcuni hanno palesemente dimostrato.
Gli operatori al momento licenziati sono quelli relativi all' interno dell' organizo 4UServizi, un call center di Palermo, gestito a quando pare da un ex imprenditore dell'attuale Alicos, meglio come conosciuta perchè fa parte del gruppo Cosmed Almaviva.
Questo stesso impreditore, che già ai tempi dell'attuale Alicos aveva operato in modo poco chiaro cedendo alla fine la sua azienda, e causando disagi a non pochi dipendenti a progetto, da questo giugno ha aperto una procedura di mobilita' presso un altro call center aperto subito dopo se non in concomitanza della cessione dell'attuale Alicos , le motivazione della apertura di mobilità è la CRISI.
La crisi di cosa??? a detta di molti dipendenti c'è un malcontendo comune in quanto lui lamenta crisi ma questa crisi non è dimostrabile , in quando i bilanci degli ultimi hanni sono in positivo e il 2011 anche lui in positivo , la crisi a quanto pare sembra una sua previsione, poco credibile a detta anche dei sindacati perche' i committenti hanno garantito il proseguire del lavoro e in alcune commesse addirittura l'ampliamento del numero delle postazioni .
Bene ; allora perchè 19 dipendenti il 16 agosto , al rientro per molti dalle ferie hanno ricevuto una lettera di licenziamento immediato? le risposte non ci sono e non vengono date, la tecnica utilizzata, a dire di parecchi che frequentato l'azienda da quando è nata , è la seguente " qui è casa mia e comando io ".
Tutto questo mi sembra veramente bizzarro , quando poi in tv vedo un filmato della Petix in riferimento ai dipendenti Gesip , che con le loro prepotenti proteste ricevono addirittura la solidarietà di Monti, ancora più bizzarro che dopo la dichiarazione di apertura di mobilità della 4U Servizi di Palermo, a quanto pare anche il gruppo Almaviva ha dichiarato una crisi per la sede di Roma, sembra quasi che queste aziende di call center seguino un copione a discapito di persone che lavorano con dedizione .
Al momento la situazioen di 4U Servizi e critica , alcuni lavoratori protestano davanti ai cancelli con presidi autorizzati , hanno piu' volte dimostrato il loro dissenso ai licenziamenti durante la trattativa presso UPL, cercando altre alternative affinche' nessuna unita' venga persa , eppure inutili è stata la volontà da parte dei dipendenti di salvare l'azienda dalla crisi , se di crisi di parla, l'imprenditore con mano ferma e con freddezza d'animo ha deciso che DEVE LICENZIARE.
I sindacati hanno oggi indetto una conferenza stampa per fare chiarezza sulla situazione 4U SERVIZI di Palermo .di seguito inserisco il video che ho trovato su youtobe che descrive i presidi organizzati dai lavoratori.