Il rilascio del nuovo sistema operativo di Apple sarà ricordato, fra le altre cose, come il giorno in cui gli SMS hanno iniziato un inesorabile declino.
Pochi altri dispositivi sul mercato infatti hanno il potere di cambiare le abitudini dei consumatori, e in questo caso la ditta di Cupertino con il lancio di iOS 5 si è resa protagonista della fine degli SMS. Non che il Messenger di Blackberry non facesse già tutto quanto proposto da iMessage, ma il segmento di mercato coperto da iPhone e iPad è talmente più ampio e soprattutto a contatto con le nuove generazioni che fra qualche mese non ci sarà più nessuna persona disposta a pagare anche pochi centesimi per spedire un breve messaggio di testo.
E in questo si vede tutta la differenza fra Google e Apple: il colosso di Mountain View potrà anche avere uno share di mercato più grande, dato che Android è montato su un gran numero di terminali di marche diverse, ma Apple è in grado di dettare regole e modi di usare la tecnologia: una prerogativa ad esclusivo appannaggio di chi è il leader indiscusso del mercato, per carisma, tempismo e capacità imprenditoriali.
Nessun commento:
Posta un commento